I mediatori sono degli specialisti che grazie ai propri studi professionali e continui aggiornamenti, alle loro capacità di risolvere situazioni di criticità e alla loro abilità nella gestione delle controversie, sono iscritti presso apposito albo accreditato presso l’Organismo; sono inoltre idonei a svolgere tale ruolo anche secondo quanto disposto nelle linee normative e ministeriali a riguardo, ed hanno l’obbligo di continuare nella loro formazione e aggiornamento secondo quanto stabilito dalla legge in materia.

I mediatori vengono scelti all’interno dell’elenco dei mediatori dal Responsabile del procedimento di mediazione della MediaCons s.r.l “Mediazione e Consulenza” tenendo conto delle specifiche competenze professionali del mediatore e delle conoscenze del settore richieste dalla natura della controversia.

Il mediatore ha l’obbligo di garantire neutralità, indipendenza ed imparzialità. Per tale motivo deve far subito presente alle parti e all’Organismo di qualsiasi interesse personale o economico nella controversia o comunque qualsiasi circostanza che possa compromettere il suo corretto ed imparziale operato.

Mediatori

Il mediatore dovrà firmare apposito modulo di accettazione dell’ incarico e contestualmente anche apposita “DICHIARAZIONE DI IMPARZIALITA’’.

Il Mediatore professionista non  potrà mai percepire compenso direttamente dalle parti ma viene remunerato sulla base di quanto previsto dalle Tariffe di conciliazione allegate al presente Regolamento. Lo stesso, inoltre, non può mai svolgere funzioni di difensore di una delle parti per la stessa controversia nella quale assume il ruolo di mediatore.

Un potere valutativo del mediatore può essere esercitato in considerazione della natura della controversia e della possibilità di definire la disputa utilizzando la propria competenza ed esperienza nelle materie di volta in volta oggetto di contrasto. Tale potere dovrà essere esercitato attraverso la proposta di cui innanzi in presenza di una richiesta congiunta delle parti. La proposta (valutativa) ai sensi dell'art. 11, D.lgs. 28/2010 potrà essere formulata, anche per consentire una valutazione non condizionata dal precedente esito della fase facilitativa, da parte di un mediatore diverso da quello che ha condotto in precedenza la mediazione, e sulla base delle sole informazioni che le parti vorranno offrire allo stesso.

ELENCO DEI MEDIATORI

Di seguito è pubblicato l’elenco dei mediatori (in ordine alfabetico), accreditati presso il Ministero della Giustizia, per il Servizio di Conciliazione iscritto, al n. 199 del Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione:

In aggiornamento.